Marcatori: 60′ Elamraoui, 87′ Calabrese, 91′ Biondo
Rosolini – Fornoni 6,5, Guarrasi 6,5, Rametta 6, Martines 7, Tasca 7,5, Presti 6, (63 Livia 5,5), Implatini 7,5, Angello 6,5, Errante 6,(76 Lo Pizzo s.v.), Trombatore D. 6,5( 88 Amato s.v.),Cavallo 6,5 – all. Trombatore O.
Tiger – D’Alessandro 6, Perricone 6,5, Di Napoli 6,5, Messina 6,5(72 Carrello s.v.), Pettinato 6, Grappi 6,5, Lupo 7, Zingales 6, Calabrese 6,5, D’Agosta 6,(84 Biondo 6,5) Rametta 6(53 Elamraoui 7,5)- all. Bellinvia
Arbitro: Sili di Viterbo 6,5 – coll. Torre di Acireale 5, Fraggetta 5,5
Note: 88 espulso Fornoni per proteste
Rosolini – Ultima gara dell’anno amara per il Rosolini di mister Trombatore che rimedia una sconfitta casalinga con un sonoro tre a zero contro la corazzata Tiger. Un passivo, diciamo subito,alquanto pesante per i granata che per un’ora hanno giocato alla pari contro i forti avversari senza alcun timore riverenziale ribattendo colpo su colpo. A spianare la strada agli ospiti ancora qualche svarione di troppo nella fase finale di gara che è costato caro ai giocatori rosolinesi. Gara abbastanza equilibrata dunque per un’ora abbondante con le due compagini che si sono contrastati efficacemente a centrocampo annullandosi a vicenda e con le retroguardie ben attente a non fare correre pericoli ai rispettivi estremi difensori. La prima occasione è per i padroni di casa che al 5′ fanno correre i brividi alla retroguardia ospite con Implatini che dopo essersi liberato del suo controllore con un sombrero, al momento del tiro scivola e D’Alessandro riesce a mettere in angolo. Al 12 è Rametta a servire in piena area avversaria Callabrese che colpisce bene la sfera ma spedentola abbondantemente sul fondo. Sul finire di tempo ancora una azione per arte. Al 41 Tasca impegna l’estremo difensore ospite in due tempi direttamente su calcio piazzata mentre un minuto è Messina a costringere Fornoni a rifugiarsi in angolo. Al riposo dunque in perfetta parità su tutti i fronti. Non cambia volto la gara nella seconda frazione anche se i granata cercano di spingere di più e ci provano per ben due volte con Implatini che sfiora la marcatura per un soffio. A questo punto Bellinvia immette Elamraoui al posto di uno spento Rametta e alla mezz’ora l’equilibro si spezza. Affondo dei padroni casa chi si spingono fin dentro l’area avversaria ma si fanno soffiare la sfera da Lupo che imbecca Elamraoui che si invola nella metà campo avversaria ed appena entrato in area con un secco diagonale trafigge Fornoni in uscita. I locali non ci stanno proprio a subire passivamente e si riversano nella metà campo avversaria rischiando il contropiede. Ed è proprio in una di azione di rimessa che arriva il raddoppio. È Calabrese a calciare bene e forte dal limite con Fornoni che riesce a respingere sulla linea. Per il direttore di gara tutto regolare non così per il suo primo collaboratore che, secondo il suo punto di vista la sfera aveva superato la linea di porta. A questo punto il direttore di gara cambia parere e convalidava la rete tra le veementi proteste dei giocatori locali con il portiere Fornoni a farne le spese ed essere espulso. Correva l’87. A questo punto la gara non aveva storie ed in pieno recupero, al 91′ Biondo, su assist di Elamraoui, siglava la terza rete.
Giuseppe Lorefice
(Nella foto azione d’attacco granata in area avversaria)