La Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Siracusa esprime profonda preoccupazione per il nuovo incendio sviluppatosi all’interno dello stabilimento ECOMAC.
Si tratta dell’ennesimo rogo che conferma un’evidente mancanza di sicurezza nella gestione dell’impianto e dei rischi connessi agli incendi. A questo si aggiunge l’enorme pericolo di inquinamento per la popolazione, reso ancora più grave dalla vicinanza dell’impianto agli altri stabilimenti industriali presenti nell’area.
Riteniamo inaccettabile che il territorio e i cittadini continuino ad essere esposti a simili emergenze senza risposte concrete e definitive.
Per questo chiediamo con forza: lo sgombero immediato di tutti i rifiuti presenti nello stabilimento; la bonifica integrale e urgente dell’area, per mettere in sicurezza il sito ed evitare ulteriori episodi di rischio ambientale e sanitario.
Domani la Segreteria Provinciale del Partito Democratico inoltrerà formale richiesta di incontro ufficiale con la Prefetta di Siracusa, al fine di sollecitare azioni rapide, incisive e coordinate che restituiscano serenità e tutela al nostro territorio con monitoraggi e controlli sull’area industriale.
La salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente non possono più attendere.