Caro Piergiorgio,
A nome dell’intera comunità del nostro Circolo, desideriamo esprimerti la più profonda gratitudine per i tuoi diciassette anni di ininterrotto e appassionato impegno come Consigliere comunale. Un percorso lungo e significativo che non solo ha plasmato la vita politica della nostra città, ma che ha anche rappresentato un costante esempio di competenza, dedizione e serietà istituzionale.
Il tuo passaggio al ruolo di Segretario della Federazione di Siracusa non è la ricerca di una ribalta lontano dalle nostre radici, ma, al contrario, rappresenta un riconoscimento del tuo valore che, siamo certi, verrà messo a frutto per sostenere con ancora più forza e determinazione le istanze della nostra amata città di Rosolini. Questa nuova e prestigiosa responsabilità a livello provinciale si configura come la naturale e necessaria per rilanciare il tuo impegno civico e politico, proiettandoti verso traguardi ancora più elevati per il bene della nostra comunità.
Un pensiero va rivolto alla storia e al futuro della nostra comunità democratica. Questa transizione non può prescindere dalla nostra memoria storica e dalla nostra visione di futuro.
Rivolgiamo un commosso e affettuoso pensiero al compianto Piero Assenza, a cui con orgoglio abbiamo intitolato il nostro Circolo e la cui eredità di impegno civile e politico ci guida quotidianamente. Il suo desiderio di servire Rosolini, che si sarebbe concretizzato con l’ingresso in Consiglio come primo dei non eletti, resta un monito per tutti e un onere per chi oggi si insedia nel civico consesso.
La sua assenza trova parziale conforto nella generosità di Cettina Assenso, alla quale va il nostro sincero e grande ringraziamento per aver compiuto un gesto di profonda visione e rara generosità politica: la rinuncia al ruolo di Consigliere per favorire il ricambio e il rilancio del partito attraverso l’investitura di un giovane.
Infine, auguriamo di cuore buon lavoro a Davide Soli, tesoriere del circolo, neo Consigliere comunale. Confidiamo pienamente nella sua sensibilità, nella sua umiltà e nel suo entusiasmo, qualità che saranno certamente in grado di contribuire in modo significativo e con uno sguardo fresco alla crescita del nostro partito e al benessere dell’intera comunità cittadina.
Ancora grazie, caro Piergiorgio, per il cammino percorso insieme. Ti auguriamo ogni successo nel tuo nuovo incarico, con la certezza che il tuo legame con Rosolini sia più forte che mai.
Con i migliori saluti,
Il Segretario del Circolo di Rosolini
Tonino Basile

