Luigi Giannì, un memorial per ricordarlo insieme,previsto il 16 luglio ,causa maltempo è stato spostato a giovedì 20 luglio

Una domenica per ricordare il piccolo Luigi Giannì, a 30 anni dalla sua tragica scomparsa. Ad organizzare l’evento per il prossimo 16 luglio il fratello Salvatore, titolare di “Fruttolandia di quel Paese”, che nel giorno della tragica scomparsa, si trovava sul furgone del padre, Giovanni Giannì, insieme a Luigi. Momenti indelebili nella mente di Salvatore, che non ha mai dimenticato. Era il 9 novembre 1987 quando si consumò la tragedia. I due fratelli, insieme al papà Giovanni, a bordo di un furgone di loro proprietà, stavano tornado a casa dal loro podere, allorquando in contrada S. Paolo incrociano il furgone …

VINCIULLO: In Aula ho chiarito al Governo, silente, il percorso sui finanziamenti per le Province. Sui lavoratori non si facciano speculazioni.

    Palermo, 20 luglio 2017: Questa mattina, intervenendo in Aula, ho chiarito al Governo il percorso per poter giungere, entro il prossimo mese, alla concessione dei finanziamenti alle ex Province. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.Di seguito invio il link al video del mio intervento e, in allegato, il resoconto stenografico dello stesso intervento a cui il Governo non ha potuto replicare, avendo, nella mia qualità di Presidente della Commissione Bilancio, delineato il percorso corretto. Video: https://youtu.be/CWYguE5oyQw

ACATE.                PICCHIA LA MOGLIE E LA MINACCIA DI MORTE: CARABINIERI ARRESTANO UN RUMENO.

    La situazione era divenuta insostenibile ormai da diverso tempo tra una coppia di rumeni: entrambi poco più che trentenni, entrambi braccianti agricoli, con una vita matrimoniale difficile per via di un marito violento, minaccioso, che non ha mai disdegnato insulti verso la donna che ha sempre sopportato, credendo che l’uomo cambiasse. Ma le speranze che la giovane riponeva sono ben presto svanite nella nottata appena trascorsa, quando l’uomo, Manceanu Danut Gavril, di fronte all’ennesima discussione per futili motivi, divenute ormai all’ordine del giorno, ha iniziato a picchiare la donna e a minacciarla di morte con un coltello: momenti …

Ispica. La Dep. Lorefice, il consigliere Genovese e il M5S Ispica chiedono all’Asp 7 il ripristino del servizio di Riabilitazione

    Ispica, 20 luglio 2017           Sanità iblea nel caos. Sospeso il servizio di Riabilitazione ad Ispica. La deputata Marialucia Lorefice, membro della XII Commissione Affari Sociali, interviene in merito al centro di Riabilitazione di Ispica insieme al consigliere pentastellato Gianluca Genovese e al Meetup M5S Ispica. «Chiediamo che la Riabilitazione torni ad essere garantita. La sanità iblea non ha pace -affermano- e questa volta è il turno del centro di riabilitazione di Ispica le cui attività sono state sospese in seguito al sopralluogo dei Nas. Dallo stesso sarebbe emerso che i locali della palestra di fisioterapia non sono idonei». «A seguito delle segnalazioni pervenuteci da …

POZZALLO – Giovanni Iudice “firma” l’opera simbolo del Trofeo del Mare 2017

Sarà “Bagnanti” dell’artista Giovanni Iudice l’opera simbolo della diciassettesima edizione del Trofeo del Mare Premio Uomini e Storie. Le grafiche tratte dall’omonima opera a olio verranno consegnate agli otto premiati, quale prestigioso riconoscimento per il loro impegno culturale, scientifico e sociale a favore del Mare, in occasione della serata di gala sabato 29 luglio, in Piazza Municipio. Com’è consuetudine, il premio conferito dalla giuria consiste in un’opera grafica realizzata esclusivamente per la manifestazione, in tiratura limitata e impreziosita da ritocchi a mano, ispirata al Mare e affidata di anno in anno a un artista siciliano attivo sulla scena nazionale o …

VINCIULLO-MUNAFO’: Ennesimo incidente sulla Siracusa–Floridia. Bisogna chiudere l’attraversamento della SS124.

    Siracusa, 19 luglio 2017: Ennesimo incidente, oggi verso le 14:00, sulla Siracusa – Floridia, quando una macchina, proveniente da Floridia, si è scontrata con un’altra macchina che usciva dallo svincolo autostradale proveniente da Cassibile pronta ad attraversare le due carreggiate che dividono la SS124.Da mesi, hanno dichiarato l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS, e Stefano Munafò, Segretario Generale della UIL, chiediamo all’Anas, inascoltati, di chiudere questo attraversamento che, fin dall’inizio, ha dimostrato di essere pericolosissimo e su cui si concentra il maggior numero di incidenti, anche in considerazione delle sterpaglie che impediscono la visuale …

POZZALLO – VISITA  DI COMMIATO DEL QUESTORE DI RAGUSA AL SINDACO

  Il Questore di Ragusa  Giuseppe Gammino  in visita di cortesia  ieri pomeriggio al Sindaco Roberto Ammatuna. Il funzionario della Polizia di Stato si è intrattenuto con il primo cittadino pozzallese  e il comandante della Polizia Locale Nicola Campo,  nell’ambito degli incontri di saluto alle autorità cittadine in vista del proprio pensionamento. Il dott. Gammino, catanese, 63 anni,  laureato in Giurisprudenza ed abilitato alla professione forense, è Dirigente Superiore della Polizia di Stato dall’1 gennaio 2009. Nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza dal 1979, ha prestato servizio presso le sedi di Roma, Reggio Calabria, Siracusa, Catania e Messina, ricoprendo incarichi dirigenziali in …

AVOLA (SR):           AGGREDISCE LA MOGLIE: ARRESTATO DAI CARABINIERI.

    Nel corso del primo pomeriggio di ieri martedì 18 luglio, ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di lesioni personali e maltrattamenti in famiglia MbayeBabacar, cittadino senegalese classe 1964, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, da anni stabilmente residente in Italia. I militari sono stati allertati da un cittadino che, avevo udito le urla della coppia e, temendo che la situazione potesse degenerare, aveva richiesto l’intervento immediato di una pattuglia. Giunti prontamente sul posto i Carabinieri hanno bloccato MbayeBabacar il quale, ancora in escandescenza, nonostante …

Evade dai domiciliari, i Carabinieri lo incontrano mentre si stavano recando a casa sua e lo arrestano

Ieri pomeriggio, martedì 18 luglio, a Rosolini, i Carabinieri della locale Stazione, impegnati in servizio di perlustrazione nel territorio, nell’ambito dei quotidiani controlli di pregiudicati, sorvegliati speciali e soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di evasione Di Mare Massimo, classe 1976, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia ed attualmente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. In particolare i militari, nel mentre si stavano recando presso l’abitazione dell’uomo, incontravano lo stesso che si era allontanato di casa non avendone alcun titolo. Prontamente bloccato, l’uomo veniva …

ROSOLINI – Dal 25 al 27 luglio p.v. disinfestazione e derattizzazione del centro urbano

    Da martedì  25 a giovedì 27 luglio  p.v.. operazioni di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione nelle zone interne del perimetro urbano. Il servizio è stato predisposto dall’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Ufficio Ecologia- I cittadini delle varie zone saranno tempestivamente avvertiti sia per quanto concerne la giornata che l’orario di esecuzione delle operazioni     Il Responsabile – Giuseppe Lorefice

Protesta lavoratori ex provincia Siracusa. M5S: “Baccei si dimetta”

Il deputato regionale Stefano Zito sale sulla gru insieme alle lavoratrici in protesta: “Il Governo accolga la nostra proposta: sospenda per un anno e mezzo il prelievo forzoso di 240 milioni per le ex province”. Palermo 18 luglio 2017 – “L’assessore regionale all’economia Baccei rassegni immediatamente le proprie dimissioni. Il disastro delle ex province con la disperazione dei lavoratori è il risultato dell’inettitudine politica del governo regionale che non è riuscito a battere i pugni sui tavoli romani. Inettitudine che si somma a 15/20 anni di mala gestione politica delle province regionali”. E’ il commento a caldo del deputato regionale …

SIRACUSA – Crisi finanziaria, lettera del Commissario Arnone al Presidente Crocetta e all’Assessore Lantieri

    Venerdì 14 luglio scorso, prima che la rabbia dei dipendenti del Libero Consorzio comunale esplodesse per i cinque stipendi non corrisposti, il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, ha inviato la seguente nota al Presidente della Regione siciliana, on. Rosario Crocetta e all’Assessore regionale Funzione Pubblica e Autonomie Locali, Luisa Lantieri: Caro Presidente, Caro Assessore, Come certamente avrete appreso dagli organi di informazione, da diversi giorni il personale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ormai esasperato, manifesta in maniera eclatante il fortissimo disagio a causa della mancata regolare corresponsione dello stipendio – ormai siamo con un ritardo di 5 …

ROSOLINI – Ieri i funerali di Giacomo Licitra

Erano in tanti a volere dare l’ultimo saluto a Giacomo Licitra, 82 anni, ex presidente del Rosolini Calcio e della ex Usl 25 di Noto, colpito da un infarto domenica pomeriggio. Oggi nella chiesa Madre sono stati celebrati i funerali da don Bruno Carbone con altri concelebranti. Licitra era un personaggio conosciutissimo a Rosolini, in particolar modo per essere stato per almeno un quarto di secolo al vertice della locale squadra di calcio. Licitra da democristiano abile ed astuto, aveva fatto carriere in politica. Già dipendente al Comune di Rosolini, era stato responsabile alla biblioteca comunale. Legato all’ex presidente della …